IL LUOGO

Agricampeggio, percorsi didattici plurisensoriali

Le Fattizze è un antico podere nel cuore della Terra d’Arneo, un agricampeggio in cui agricoltura naturale e socialità si incontrano. È una casa di famiglia aperta all’ospitalità e allo scambio, che negli anni è diventata un laboratorio di autocostruzioni e autoproduzioni, di attività culturali e creative. All’interno del giovane bosco di 5 ettari, con circa 5000 alberi, è fruibile un percorso didattico plurisensoriale accessibile a tutti secondo i principi del design for all.

La principale produzione agricola è l’olio extravergine di oliva biologico ottenuto da due oliveti, a cui si affianca un piccolo orto domestico, fonte di ottimo cibo 100% naturale.

Il bosco è popolato da pini, carrubi, lecci, vallonee, acacie, ulivi, eucalipti, alcuni alberi da frutto come fichi, gelsi, peri, aranci, dove è possibile ascoltare il canto di gufi, barbagianni, upupe, falchetti e pavoni, incontrare tassi, lucertole e ramarri e respirare un’aria più pura arricchita di tante essenze mediterranee. Una terra verde e ricca di biodiversità, un luogo in cui vivere in contatto sensibile con la natura.

Le Fattizze è anche la campagna di tutti, un agricampeggio adatto a chi voglia ritrovarsi attraverso il contatto con la natura e godere dell’effetto benefico di uno spazio libero e ricco di stimoli sensoriali, nel pieno rispetto dell’ambiente. È un giardino progettato per essere attraversato e vissuto pienamente da grandi e bambini, con viali, sedute e radure, allestimenti di land art, parco giochi autocostruito, aree laboratoriali. Le Fattizze è anche accessibile alle persone con disabilità sensoriale, con percorsi di Barefooting (camminare scalzi), mappe visivo-tattili e audiodescrizioni.

src="//maps.googleapis.com/maps/api/js?key=AIzaSyARrHYZSEvXTHSUaVrgcais6bI7G0LLmsg &callback=initMap"