RIMBOSCHIMENTI
Il progetto di rimboschimento del nostro uliveto vecchio, nei pressi dell’antica masseria Carignani (a metà strada tra l’agricampeggio e il villaggio Boncore), colpito dal disseccamento, è nato proprio durante l’anno della pandemia, e ci impegnerà per i primi anni di vita di questi ottocento giovani alberi; tra una decina d’anni, come abbiamo visto dalla nostra prima esperienza di rimboschimento, anche qui ci sarà ombra, riparo dal vento, frutta e uccelli, che renderanno il posto un ambiente vivo e piacevole, abitato e accogliente.
Da questa iniziativa, anche i nostri vicini, Alvar, Marinella e Viola, hanno preso ispirazione per rimboschire con trecento alberi, due ettari del loro fondo. Entrambi i progetti sono stati autofinanziati, con la consapevolezza che questo è un investimento in qualità di vita, salute, bellezza, e in certi casi anche in future opportunità di lavoro.
Nel 1996, con il finanziamento della Regione e dell’Ente Forestale furono piantati tre boschi, qui all’interno del cerchio della pista, di 5000 alberi ciascuno. Quello di Giovanni Seclì, ambientalista da sempre e attivista, il nostro, e quello del nostro vicino (i due boschi sono attigui) Uccio Andriani.
Oggi sono cresciuti, hanno creato habitat diversi, si trovano funghi, asparagi, persino un tipo di tartufo, una discreta varietà di uccelli (barbagianni, falchi, upupe, civette, gazze etc.), volpi, tassi, piante spontanee commestibili, e a chi, come noi, lo ha vissuto intensamente, il bosco ha dato molto altro ancora.
MOBIUS a.p.s. e PRECIOUS PLASTIC SALENTO
Il 2020 ha visto nascere anche la collaborazione con l’associazione ambientalista Mobius Circle, promotrice del progetto Precious Plastic Salento. Come si può vedere nel sito è un progetto di riciclo virtuoso della plastica, didattico e di educazione ambientale, che ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’uso della plastica usa e getta e sulle alternative ecologiche in tutti i nostri consumi quotidiani. La collaborazione con Le Fattizze ha già visto la realizzazione di una residenza artistica, con il progetto artistico Rifiuti Speciali, di Fred (Ernesto), artista calabrese che lavora coi rifiuti di plastica raccolti sulle spiagge e nelle campagne. Altre collaborazioni in fase di sviluppo riguardano la conversione delle abitudini di consumo degli ospiti del campeggio, in pratiche sostenibili e zero waste, con attività laboratoriali di autoproduzione di cosmetici, saponi e detersivi naturali, proiezioni, momenti di dialogo sui temi ambientali.
Visita il sito del progetto per il riciclo artistico della plastica in Salento preciousplasticsalento.it
ASTRA DOC e LAVORI IN CORTO
Dal 2018, tra luglio e agosto, ospitiamo la proiezione di alcuni documentari dal festival napoletano Astra Doc, selezionati per noi a cura di Antonio Borrelli.
Per l’estate 2021 è prevista la collaborazone, per la terza volta, con Lavori in Corto, concorso cinematografico torinese, rivolto ai giovani registi, che quest’anno ha per tema i diritti umani.
Per maggiori info visita la pagina facebook di Lavori in corto
PUGLIA ECO TRAVEL
Dal 2018 facciamo parte della rete Salento 4 Season, nata con un progetto regionale, per promuovere viaggi esperienziali a contatto con la natura e con piccole aziende locali che fanno agricoltura biologica, attente all’impatto ecologico di ogni loro attività.
Per maggiori info visita la pagina facebook di Puglia Eco Travel | Facebook
o il sito web pugliaecotravel.com
PIANETA SONORO
Dal 2012 continua la collaborazione con Davide Conte, di Arci Pianeta Sonoro, associazione che offre corsi di musica e danza, a Roma. Ogni anno ad agosto si organizzano alle Fattizze le Vacanze della Taranta, una settimana di corsi di tamburello, organetto, canto e ballo, cene sociali a tema, e naturalmente serate danzanti accompagnate dalle musiche popolari salentine e del sud Italia, suonate dai maestri e dai corsisti.
Visita il sito del progetto per il riciclo artistico della plastica in Salento Pianeta Sonoro – Scuola di Percussioni e Arti – Roma
SALENTO Km 0
Dal 2018 facciamo parte della rete Salento 4 Season, nata con un progetto regionale, per promuovere viaggi esperienziali a contatto con la natura e con piccole aziende locali che fanno agricoltura biologica, attente all’impatto ecologico di ogni loro attività.
Visita il sito dell’Associazione Salento Km0