fattizze1 (12)

Le vacanze alle Fattizze sono un’elogio del benessere e della lentezza, prendendo i ritmi della natura, accostandosi al territorio, alle sue ricchezze e alla sua storia, con rispetto e gratitudine.

Si ha l’occasione di raccogliere dolcissimi fichi dagli alberi, more di rovo o di gelso, i pomodori dell’orto, e, con un po’ di attenzione si può scegliere di nutrirsi completamente a km0 e biologico.

Se si è in cerca di stimoli creativi e culturali, si è invitati alla partecipazione a piacevoli attività di autoproduzione, alla piantumazione di un albero, oppure alla visita di luoghi di interesse storico raggiungibili a piedi o in bicicletta, come antiche cisterne per la raccolta dell’acqua piovana e masserie abbandonate che raccontano le vite passate in queste terre, o ancora, i luoghi dove si svolsero le Lotte dell’Arneo, con le roccaforti dell’occupazione di questi latifondi, da parte dei contadini, tra il ’50 e il ’51, e il muro di pietre del “rogo delle biciclette”.

Durante tutto l’anno ogni nostra attività è improntata alla riduzione dei rifiuti, all’eliminazione dei prodotti chimici industriali, all’autoproduzione del cibo e alla cura delle piante e del terreno con sistemi naturali, come l’agricoltura sinergica, l’uso di fervida, macerati, e compost.

Con Puglia Eco Travel sono stati disegnati dei “pacchetti” turistici in cui ogni azienda della rete valorizza le proprie attività e produzioni nell’ottica del turismo sostenibile, modulati per tipologie di viaggiatori (turismo gastronomico, di esplorazione, per famiglie, etc.). Eco Box Esploratore in famiglia – Puglia Eco Travel