Fattizze d’Arneo è l’associazione di promozione sociale e culturale che dal 2009 organizza eventi culturali, nella sede dell’azienda agricola e agrituristica Le Fattizze.
Le attività dell’associazione sono finalizzate allo scambio tra culture, alla socialità in generale e alla diffusione di pratiche di sostenibilità, da quelle che riguardano i nostri quotidiani consumi, alla sostenibilità nelle produzioni agricole.

In questi anni abbiamo collaborato con l’associazione Lelefante, Torino, nell’organizzazione del Fat Film Fest, festival internazionale di cortometraggi, che ha avuto luogo alle Fattizze per ben otto edizioni.

Una nuova edizione è molto attesa e probabilmente ci sarà.

Dalla sua fondazione Fattizze d’Arneo fa scambi culturali con le associazioni L’Aquilone e Mongolfiera di Bologna, che si occupano di accoglienza di minori migranti non accompagnati. Gruppi costituiti da una ventina di ragazzi, con i loro accompagnatori vengono ogni estate a trascorrere le vacanze nell’agricampeggio. Con loro si organizzano incontri multiculturali con degustazioni, musica tradizionale e proiezioni di documentari, tornei di calcetto, e di ping-pong, laboratori di riciclo e di ciclofficina.

Nello spazio offerto dall’azienda agrituristica Le Fattizze, nel mese di agosto, assieme agli ospiti del campeggio si organizzano, a volte in modo improvvisato  laboratori e proiezioni. Come ad esempio le periodiche produzioni di sapone naturale o di detergenti a base di limone e aceto, da utilizzare soprattutto quando si lavano le cose o si fa la doccia in campagna.

Non ci lasciamo poi sfuggire le occasioni in cui la signora Lucia viene a fare il pane o le friselle al forno a legna delle Fattizze, per imparare (o almeno osservare) le tecniche tradizionali e scambiare informazioni e pratiche di autoproduzione del cibo. Vogliamo assaporare e meditare con profondità i rari momenti in cui sperimentiamo l’antica sovranità alimentare.

Seguici su Facebook: Gli eventi organizzati dall’associazione sono rivolti ai soci.